Fornitori
Vegetali, pasta e pane
Il fulcro della cucina di Ethica sono i vegetali, profonda passione del nostro Chef Antonio Minuti.
Il fornitore principale è Pianeta Verde, un piccolo esercizio biologico e naturale che ci consente di esplorare e divertirci, sfruttando a pieno le potenzialità della stagione.
Le erbe spontanee, raccolte in proprio o con l’aiuto del forager Michele Mondello, arricchiscono la nostra proposta.
Produciamo artigianalmente pasta e pane a lievitazione naturale e per le farine ci affidiamo all’azienda a conduzione familiare Le Antiche Tradizioni, che molisce a pietra unicamente grani antichi siciliani biologici.
“La scelta dei nostri fornitori è il frutto di una minuziosa ricerca nell’agricoltura e nell’artigianato autoctono, che rappresentano la naturale espressione del territorio siciliano.”
Pesce e carne
Utilizziamo solo pesce vivo e selvaggio, privilegiando il pescato siciliano, di piccola o media taglia e proveniente da una pesca sostenibile.
Collaboriamo con Farau, storica azienda di molluschicoltura messinese, che tra le colture più rappresentative produce la cozza autoctona messinese, la vongola riccia femminella e la vongola imperiale.
Per le carni ci affidiamo a Lombardo e Ragaglia, selezionando unicamente tagli di allevamenti estensivi e biologici.
I vini
La nostra proposta di vini è dinamica e inclusiva, focalizzata su territori diversi.
Dall’Etna alle Isole Eolie, con una particolare enfasi sui vini fortificati che riflettono il carattere unico del “Mare Nostrum”.
La selezione è il prodotto di una ricerca accurata costruita insieme al sommelier Maurizio Micari.
Ispirati dal concetto di “cucina dei popoli sans frontières” di Antonio, offriamo ai nostri clienti la libertà di personalizzare gli abbinamenti, includendo vini che esaltano l’idea di gusto che Ethica intende proporre.
Olio Evo
In una cucina come quella di Ethica, l’olio EVO non è mero condimento, ma alimento fondamentale che testimonia coerenza e traduce in piacere gustativo l’impronta di trasparenza che la contraddistingue.
Gli oli che abbiamo scelto rappresentano eccellenze produttive (Sikulus, Sapori d’Amore, Arianna Occhipinti) di un territorio ricco, ampio e nobile, universale nella ricerca del meglio, ma prossimo in termini geografici.
Proporli in degustazione è assolvere a un impegno d’onore nei confronti della nostra terra.